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L’auto elettrica che con un “pieno” fa 700 km a 80 km/h e 300 km a 130 km/h

Di cassioli in , 26 Settembre 2011
9 commenti
L’auto elettrica che con un “pieno” fa 700 km a 80 km/h e 300 km a 130 km/h

Nel ciclo urbano può arrivare a percorrere fino a 700 km con una sola ricarica; come dire che, calcolando una settantina di chilometri al giorno nei dintorni di casa, bisognerebbe ricaricarla meno di una volta a settimana. Per i viaggi in autostrada a 130 km/h ha invece un’autonomia di 320 km.

Per raggiungere queste incredibili prestazioni, si serve di avanzatissime batterie sperimentali metallo-aria, che raggiungono una densità di energia di ben 100 Wattora/kg, contro, ad esempio, i 20 Wh/kg di una classica batteria al piombo di un’automobile a benzina.

“I motori elettrici offrono parecchi vantaggi rispetto a quelli a combustione interna; in paticolare, con gli attuali motori elettrici senza spazzole si hanno meno parti soggette all’usura e le operazioni di manutenzione sono praticamente eliminate.[…] Ciascun motore può essere montato […] addirittura all’interno del cerchione e collegato ad esso mediante ingranaggi planetari. Con i motori collegati direttamente alle ruote si può realizzare la frenatura elettrodinamica ed eliminare gli attuali sistemi meccanici funzionanti ad attrito.”

Questo è quanto affermava George A. Hoffman in un suo studio pubblicato su “Le Scienze”. Correva l’anno 1968 (millenovecentosessantotto).

“L’inquinamento dell’aria e altri inconvenienti dei motori a combustione interna determinano un grande interesse per la trazione elettrica, il cui successo dipende dai progressi delle batterie di alimentazione”.

Questo era il sottotitolo dell’articolo, che analizzava in dettaglio pesi, struttura e meccanismi di auto elettriche e a benzina, dando precise indicazioni su come costruire un’auto elettrica, che però con la tecnologia dell’epoca poteva raggiungere al massimo una velocità di 125 km/h e un’autonomia di appena 110 km usando batterie al nickel/cadmio, con densità di energia pari a circa 40 Wh/kg.

Vengono citate anche le batterie aerospaziali argento-zinco, che con 60 Wh/kg avrebbero fornito un’autonomia massima tra gli 80 e i 160 km.

Le batterie LiFePo4 disponibili oggi hanno densità di energia di 150 Wh/kg: come dire che potrebbero garantire autonomie teoriche di oltre 400 km a 130 km/h, e distanze pazzesche a 80 km/h: forse anche 1000 km, provando a estrapolare qualche numero dal grafico pubblicato nell’articolo (che però non mostra batterie LiFePo4, che all’epoca non esistevano). L’unica auto elettrica disponibile attualmente per l’acquisto sul mercato italiano, la Citroen c-zero, ha un autonomia di 150 km a 110 kmh. E costa 37.000 euro.



L’articolo cita anche innovative batterie zinco-aria, capaci di immagazzinare 100 Wh/kg, per un’autonomia tra 125 e 250 km in città, e di 500 km in strade extraurbane a 90 km/h , o 250 km a 140 km/h .

“Il rifornimento di auto utilizzanti batterie a metallo-aria non sarebbe un grosso problema”, continua Hoffman. “Si può agevolmente arrivare a standardizzare le dimensioni delle batterie, in modo da poter sostituire in pochi minuti, alle stazioni di servizio, le batterie scariche con batterie cariche; d’altra parte, è sempre possibile ricaricare agevolmente le batterie nelle autorimesse durante le soste notturne.”

“Che si può dire sul costo della vettura elettrica? L'impianto motore potrà costare circa una volta e mezza più del motore di una vettura a benzina, principalmente a causa del costo delle batterie a metallo-aria. Probabilmente il costo totale di un'auto elettrica sarà del 25% circa superiore a quello di un'auto a benzina di eguali dimensioni. Ciò verrebbe però più che compensato dal basso costo di esercizio, manutenzione e combustibile. Il risparmio, rispetto alla benzina, può infatti essere preventivato intorno al 50 per cento almeno.”

Le conclusioni dell’articolo sono interessanti, e la frase finale è davvero particolare:

“Naturalmente, l'automobile elettrica non può arrivare dall'oggi al domani. Infatti, per quanto i laboratori specializzati siano relativamente vicini a realizzare batterie rispondenti alle esigenze delle quali si è parlato, la fabbricazione su grande scala di auto che possano sostituire con successo quelle a benzina richiederà parecchi anni. Occorrerà un notevole sforzo per fare accettare queste auto al pubblico, e in seguito occorreranno da dodici a quindici anni perché le industrie possano attrezzarsi per la produzione in grande serie. E anche allora le automobili a benzina seguiteranno a circolare per un'altra decina d'anni. Perciò dobbiamo realisticamente concludere che l'automobile con motore a combustione interna continuerà a dominare la strada per una ventina d'anni e forse più. Nel frattempo, l'avvento dell'automobile elettrica - ammesso che si produca entro la fine del secolo – dipenderà dall'appoggio che sarà dato alla sua realizzazione. ”

Nel 1968 la ricerca sull’auto elettrica si è fermata.

Come mai?

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  1. Davide
    Fantastico articolo.
    Aggiungo, batterie LiPo: 130-200 Wh/kg
    26 Settembre 2011
    1. A Batta7 piace questo elemento.
  2. Batta7
    sarebbe curioso però quanto costa effettivamente in euro ricaricare le batterie, se si arriva ntorno ai 20 25mila (l'auto) con un consto di 10 20€ massimo nel ricaricare allora può diventare fattibile
    27 Settembre 2011
  3. cassioli
    Facciamo due conti:

    Una moderna Citroen c-zero ha batterie da 16 kWh con cui fa circa 100 km, un kWh costa sugli 0,10 euro ; 16 kWh costano 1,60 euro, quindi si ha un costo di 0,016 euro a km.

    Un'auto che fa 16 km con un litro di benzina, con benzina che costa 1,60 euro al litro (giusto per semplificare i conti) costa 0,100 euro a km, cioè 5 volte tanto.

    Detto in termini di "pieno": con un'auto a benzina fai il pieno con 80 euro e fai 800 km ; con un'auto elettrica potresti fare il pieno con 12,6 euro per fare 800 km (in realtà 100 km per volta).

    In realtà, come abbiamo visto, sembra che non sia nemmeno vero che un'auto elettrica con batterie al Litio (come la c-zero) abbia un'autonomia di soli 100 km, probabilmente potrebbe arrivare a 300... se non ci fosse "qualcosa sotto". E, stando alla ricerca del '68, dovrebbe costare 15-20.000 euro, non 37.000 .

    E' un vero schifo.
    27 Settembre 2011
    1. A Batta7 e Davide piace questo elemento.
  4. Davide
    La c-zero però è una minimimini utilitaria...
    27 Settembre 2011
  5. cassioli
    esatto, e costa quanto un'ammiraglia!
    27 Settembre 2011
  6. mabra70
    Chissà se qualcuno legge ancora questa notizia...
    voglio aggiornarla: mi occupo di energie rinnovabili ed oggi a listino ho una favolosa auto elettrica nella categoria microcar/citicar (quella della Smart per intenderci) a 2 comodissimi posti.

    Ha una autonomia di 140 Km con un "pieno" che con il costo dell'energia elettrica oggi si fa con poco meno di 2,00 euro (e chi ha i pannelli fotovoltaici se lo fa gratis).
    Velocità massima? 110 Km/h. Omologabile per andare in autostrada oppure per essere guidata anche solo con patente A a 16 anni.
    Non paga il bollo per 5 anni, può entrare nei centri storici, non paga il parcheggio nelle strisce blu (nei principali comuni italiani), l'assicurazione è scontata del 50% (dalle mie parti costa 270,00 euro annue in 14° contro cifre mediamente oltre i 1000 euro...), manutenzione praticamente pari a zero.
    25 Gennaio 2012
  7. mabra70
    Quanto costa? 21.500 euro + IVA, cioè circa 26.000 euro. E tra poche settimane potrà godere di una agevolazione fiscale fino a 5.000 per il suo acquisto (dipende dai comuni).

    Provate a fare il punto di pareggio con una smart (tra acquisto, manutenzione, bollo, assicurazione, carburante) e rimarrete scioccati.

    L'elettrico e gli ZEV in generale sono il futuro, che arriverà molto prima di quanto crediamo.
    25 Gennaio 2012
  8. Batta7
    interessante, soprattutto sapere che hai anche una macchina elettrica, quindi ti posso fare una domanda, se sei in giro come fai a ricaricare?, togliendo il fatto che uno può avere i pannelli fotovoltaici, e quanto ci tempo impiega a ricaricarsi totalmente?
    25 Gennaio 2012
  9. cassioli
    Hanno abbassato il prezzo della citroen c-zero a 30'000 euro senza incentivi, ed ha 4 posti ed è elettrica di serie...
    6 Febbraio 2012
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