Yahoo! in vendita dopo il licenziamento della Bartz ?
Appena poche ore fa veniva divulgata la notizia del licenziamento del CEO di Yahoo! Carol Bartz avvenuto ieri ed ora già si rincorrono le voci circa una possibile cessione della società fondata da Jerry Yang e David Filo che sarebbe sul mercato in cerca di un acquirente.
La reazione in borsa alla notizia del siluramento della Bartz ha portato le azioni dell'azienda di Sunnyvale a guadagnare oltre il 6% nelle ultime ore di trattative di ieri e oltre il 4% oggi, sfondando così il muro dei 13 dollari, una soglia che rimane ben lontana però dai record del 2005, quando un'azione della Yahoo! Inc. valeva 43 dollari!
Il consiglio di amministrazione della società avrebbe rimproverato alla Bartz di non aver fatto abbastanza per massimizzare il valore dell'azienda e, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, non avrebbe nascosto la possibilità di trattare una cessione se si presentasse una giusta offerta (anche se probabilmente oggi sono in molti a mangiarsi le mani per non aver accolto l'offerta di Microsoft nel 2008).
Le possibilità peraltro sono diverse: si potrebbe decidere di scorporare le attività di Yahoo Inc. e venderle solo in parte o di votare per una fusione con un altra società, ma secondo gli analisti la strada maestra porta dritto dritto alla vendita; la successione di tre amministratori delegati in quattro anni e la difficoltà a trovare un manager all'altezza disposto a raccogliere una sfida che ormai appare disperata contro concorrenti sempre più agguerriti (Google e Facebook) porta a ritenere il subentrato Tim Morse solo un CEO ad interim che traghetterà l'azienda verso la vendita al miglior offerente.