Samsung Galaxy Nexus, in arrivo con Android 4.0
Google ha presentato nella nottata italiana (ore 3:30 circa) il terzo modello della serie Nexus. Il nuovo Galaxy Nexus sarà disponibile in Italia al prezzo di listino di 599 euro.
Monterà il sistema operativo Android 4.0, anche nominato Ice Cream Sandwich, che come grande novità preannuncia l'unione di tablet e smartphone in un'unica piattaforma al fine di meglio gestire le app.
Passando alle caratteristiche tecniche il Galaxy Nexus monta un processore Ti Omap 4460 dual core a 1,2 GHz, una RAM da 1 GB e avrà una fotocamera da 5 Megapixel in grado di registrare video in Full HD. Il Nexus supporterà la connettvità Wi-Fi, Bluetooth, Gps e Hmts (con supporto Lte, solo in alcune regioni) e sarà disponibile in due modelli, da 16 e 32 GB di memoria.
La batteria sarà una delle più potenti mai usate per uno smartphone, esattamente da 1.750 mAh. Per quanto riguarda le dimensioni il Galaxy Nexus è spesso 8,94 mm e monta un display da 4,65 pollici. Tutto questo per 135 grammi di peso.
Le novità sul versante del sistema operativo sono da rintracciarsi nell'interfaccia grafica, chiama Roboto, più semplice e intuitiva. I widget saranno modificabili nelle dimensioni, sms e chiamate verranno dotati di un sistema di risposta rapida, la digitazione, il copia-incolla e la gestione dei contatti verranno rivisti. La revisione toccherà anche il voice-to-text.
Infine anche calendario e mail subiranno alcune migliorie così come la posta elettronica che potrà essere gestita senza bisogno di una connessione internet. A chiudere il quadretto ci pensa il sistema di sblocco del dispositivo a riconoscimento facciale.
Per chi volesse iniziare a lavorare con il nuovo Android 4.0 Google ha già previsto sul sito degli sviluppatori un kit apposito per il nuovo sistema operativo, l'Android 4.0 Sdk.