HRP-4C, l'androide che cammina (quasi) come una donna vera [video]
I ricercatori dell'AIST (national institute of Advanced Industrial Science and Technology), istituto di ricerca giapponese dipendente dal ministero dell'economia, hanno rilasciato un video del loro robot HRP-4C, un divertente robot con le fattezze di una giovane e bella donna che canta e cammina (quasi) come una donna reale.
Il robot, ribattezzato "Miim", consta di trenta motori necessari per i movimenti del corpo cui se ne aggiungono altri otto a livello del volto utilizzati per riprodurre l'espressioni del viso.
La sfida cui i ricercatori nipponici stanno cercando di rispondere attraverso HRP-4c è quella di creare un androide in grado di camminare come un essere umano, un risultato tutt'altro che facile da raggiungere sul quale gli ingegneri si stanno cimentando da tempo senza grande successo.
A tale scopo i creatori di Miim hanno lavorato confrontandosi con una modella in carne ed ossa focalzzando l'attenzione su tre aspetti principali del camminare: il supporto dell'alluce del piede, il movimento del ginocchio e quello della gamba.
Ecco quindi che nell'ultima versione di HRP-4C si ha un miglior supporto del piede, è stata modificata l'altezza della vita per allungare le ginocchia il più possibile e si è cercato di generare un movimento delle gambe con un'oscillazione più stretta. Il risultato non è ancora fluido come nella meccanica del corpo umano ma i passi avanti ci sono e sono prodromici di altri che verranno, dicono all'AIST.