Tuffo nello spazio, la Terra come non l'avete mai vista
0 commenti
Quando l'uomo esce fuori dal Pianeta che lo ospita, ecco che può dire di aver realizzato la sua massima aspirazione. Quando, per la prima volta, riuscimmo a compiere un'impresa così folle ma al contempo affascinante, eravamo coscienti delle prospettive che ci saremmo aggiudicati per l'avvenire.
Il video che vogliamo mostrarvi oggi è la diretta testimonianza di tutto ciò. Grazie ad una serie di immagini scattate con una fotocamera ad alta sensibilità dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale e per mezzo dell'avanzata tecnica del timelapse messa a punto dal filmaker Michael König, si è difatti resa possibile la creazione di un montaggio dai risvolti straordinari.
E' così che nel video in questione si è riusciti a rappresentare la Terra vista dall'ottica spaziale; un Pianeta costellato di paesaggi notturni, da aurore australi e boreali, tempestato di luci artificiali come conseguenza della presenza umana e arricchito di spruzzi luminosi che si alternano di qua e là (fulmini).
Un Pianeta che il video vuole ricondurre alla sua essenza prima, quella di un piccola sfera immersa in uno Spazio dominato dal dubbio.
[Al minuto 2:03 godetevi l'immagine di una bellissima Italia notturna vista dallo spazio!]
I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto (Giacomo Leopardi)