WeSC Karmatech, le scarpe che diranno dove siamo ai social network
Con il divulgarsi dei social network come Facebook e Twitter, gli utenti sentono spesso il bisogno di comunicare i loro movimenti sulla propia pagina "privata". Molte applicazioni, infatti, permettono di segnalare il luogo dove ci troviamo e, ovviamente, possiamo mandare informazioni non solo attraverso i computer ma anche sfruttando le molteplici tecnologie mobili dotate di accesso ad internet, ormai abilitate tutte per i social network.
Questo, però, non bastava.
A quanto pare, degli studenti svedesi della scuola Hyper Island hanno ideato un vero e proprio paio di scarpe, le WeSC Karmatech che al loro interno “nascondono” degli apparecchi: una micro batteria e chip RFID, registrato al nome del proprietario. Quest'ultimo dispositivo è una tecnologia per identificare automaticamente gli oggetti.
In questo caso, invece, identificherà la persona che lo indossa ogni qualvolta che passerà in un posto dove sarà presente un trasponder. Questi apparecchi, che rileveranno la nostra presenza, potranno essere posizionati in luoghi "strategici" o meglio, quelli più in voga, ad esempio nelle maggiori discoteche.
Una volta che il sensore percepirà la nostra presenza, grazie al chip nella scarpa, invierà un messaggio al nostro social network per avvisare i nostri amici della nostra posizione e inoltre sarà scattata una nostra foto.
Molte persone penseranno che sarebbe "fighissimo" fare sapere a tutti che si sta entrando in quella "particolare discoteca", ma la privacy? Dove si andrà a finire?
A questo punto non sarebbe più facile mettersi un braccialetto elettronico come quelli imposti dalle forze dell'ordine? No perchè non sarebbe cool, almeno per ora.