Secondo flyby per cometa Tempel-1 il 14 febbraio 2011
Il 14 febbraio prossimo alle 20:40 PST circa (05:40 del 15/2 ora italiana) si verificherà il flyby della cometa Tempel-1 ad opera della missione NExT (New Exploration of Tempel 1):
http://stardustnext.jpl.nasa.gov/
Si tratta dell’estensione della missione Stardust, che il 2 gennaio 2004 fotografò invece la cometa Wild 2.
La sonda Stardust, all’epoca, raccolse anche dei campioni della coda della cometa Wild 2, rispedendoli a terra all’interno di una capsula, che rientro’ sulla Terra il 15 gennaio 2006.
Sito ufficiale Stardust:
http://www.nasa.gov/mission_pages/stardust/main/index.html
Questa volta invece Stardust sorvolerà la cometa Tempel-1, divenuta “famosa” perche’ il 4 luglio 2005 fu “bombardata” dalla NASA (in realtà semplicemente colpita con un grosso oggetto metallico) tramite la sonda Deep Impact http://en.wikipedia.org/wiki/Deep_Impact_(spacecraft) , per poi studiare la composizione del getto di materiale espulso.
Le immagini inviate dalla sonda dovrebbero essere disponibili a partire dalle 01:30 PST del 15 febbraio, 10:30 ora italiana.
Dovrebbe teoricamente essere possibile vedere nelle foto le tracce lasciate dall'impatto.
In quest'immagine è possibile osservare che aspetto dovrebbe avere la cometa durante il flyby:
La parte in blu è quella che Deep Impact non fu in grado di osservare a causa della sua posizione.
E' indicata anche la posizione del cratere artificiale creato dall'impatto, che non è pero' detto sia visibile, dal momento che la cometa nel frattempo si è riattivata emettendo grandi quantità di materiale.
http://www.universetoday.com/82648/...valentines-day-encounter-with-comet-temple-1/
La sonda passerà a circa 200 km dalla cometa, larga circa 6 km, e scatterà circa 70 foto, con risoluzione fino a 12 m/pixel. Poichè la cometa si trova a 2 unità astronomiche di distanza dalla Terra (300 milioni di chilometri), i segnali radio arriveranno circa 20 minuti dopo il verificarsi del flyby, che quindi dovrà svolgersi in modo completamente automatico, non essendo possibile controllare la sonda da terra in tempo reale.
----------
Prima missione su Tempel-1 (4 luglio 2005):
Missione Deep Impact:
http://en.wikipedia.org/wiki/Deep_Impact_(spacecraft)
Sito ufficiale Stardust:
http://www.nasa.gov/mission_pages/stardust/main/index.html