Apple, ottenuto il brevetto per l'iPhone con SIM inamovibile
Forse ha ragione Stallman quando imputa alla Apple una politica di controllo e di potere. Forse, il leader del software libero non ha tutti i torti quando scagliandosi contro la "mela morsicata" mette in guardia il grande pubblico dal diffidare di tecnologie allettanti che in realtà, dietro al loro fascino, possano compromettere la libertà dell'individuo nel momento dell'utilizzo.
La nuova idea Apple, infatti, da modo di pensare in merito alla sua ossessione per il controllo. Non a caso, l'ipotesi di un prossimo iPhone del tutto blindato e immofidicabile non convince neanche gli appassionati.
Che sin da ora l'iPhone fosse restrittivo in materia di modifiche, ce ne eravamo accorti, ma forse mai avremmo pensato che la Apple si sarebbe messa in testa di bloccare anche le SIM.
L'azienda ha difatti ottenuto il via libera ad una richiesta di registrazione di brevetto che le consentirà di incorporare nell'apparecchio un sistema di SIM inamovibile. In parole povere, gli utilizzatori dell'iPhone dovranno abbandonare l'idea di avere una SIM rimovibile e inseribile in più apparecchi, poichè costretti ad identificarsi esclusivamente con quella determinata SIM attribuita da Apple.
Nel caso in cui l'utente debba avanzare la necessità di cambiare operatore, sarà necessario accedere ad iTunes e scegliersi la compagnia telefonica, dopodichè sarà Apple a riprogrammare la SIM a seconda della richiesta.