Una batteria trasparente per fabbricare cellulari che lasciano vedere attraverso
0 commenti
Prototipo di cellulare Nokia parzialmente trasparente
Ormai riuscire a creare un cellulare originale diventa sempre più difficile, dopo le migliaia e migliaia di modelli usciti finora. Cosa dire allora di un cellulare trasparente arrotolabile in tasca?
E’ ciò che dovrebbe essere possibile grazie alla nuova invenzione di Yi Cui, che ha guidato la ricerca alla Stanford University.
Tastiera, scocche, circuiti e schermi trasparenti esistono già, ma per poter realizzare gadget completamente trasparenti bisognava riuscire a rendere tali anche le grosse e ingombranti batterie; alcune parti dei dispositivi elettronici possono essere rese trasparenti semplicemente rendendole molto sottili, ma questo sistema non può essere usato con le batterie, perché non accumulerebbero energia sufficiente.
Ciò che allora ha pensato Yi Cui è realizzare una batteria con elettrolita trasparente in cui si trovano immersi centinaia di microelettrodi, così piccoli da essere invisibili ad occhio nudo. L’utilizzo di un elettrolita gel permetterebbe alla batteria di essere flessibile.
Dispositivi dotati di batterie trasparenti dovrebbero essere disponibili sul mercato tra 2-4 anni.
http://www.newscientist.com/article...-possible.html?DCMP=OTC-rss&nsref=online-news