PlayStation Network, dopo le truffe agli utenti Sony indice una conferenza stampa
L’incubo della truffa ai danni di centinaia di migliaia di utenti di PlayStation Network si è purtroppo tramutata in realtà: sono infatti arrivate le prime segnalazioni di consumatori che si sono visti ridurre il proprio conto in banca a causa di movimenti illeciti effettuati da terzi sulle proprie carte di credito, proprio quelle utilizzate per collegarsi alla rete della console di gioco.
Tra i truffati, Rory Spreckley, videogiocatore australiano, che si sarebbe visto sottrarre 2000 dollari dal proprio conto, spesi da presunti truffatori in voli domestici e stanze di hotel; verificando le date dei pagamenti, secondo Spreckley è evidente che la causa sia da ricercarsi nel recente attacco hacker alla rete PlayStation Network.
Nel frattempo, per correre ai ripari, Sony ha indetto una conferenza stampa straordinaria per la giornata di domani, che si terrà alle 14 in Giappone (6-7 ora italiana); a sovrintenderla, il responsabile della sezione videogiochi Kazuo Hirai, che avrà l’arduo compito di spiegare cosa sia realmente accaduto, quanto sia grave l’entità del danno, e soprattutto se ci saranno dei risarcimenti per i truffati.
Nella stessa occasione, ci sarà probabilmente modo di conoscere anche la data di riapertura del servizio PlayStation Network, inattivo ormai da 11 giorni e a rischio chiusura totale se non saranno fornite garanzie che un attacco informatico dell’entità di quello subito possa non accadere più.