AMD Radeon HD 6990, la nuova soluzione grafica con doppia GPU
La lotta al vertice nel settore delle schede video è ormai affare delle sole NVIDIA e AMD: quest’ultima ha appena svelato in alcuni scatti ufficiali il nuovo prodotto di punta, l’imponente AMD Radeon HD 6990.
Non c’è moltissimo da dire su colei che competerà con la GeForce GTX 590 di NVIDIA nel mercato di fascia alta: la soluzione di due GPU di classe Cayman su un unico PCB è sinonimo di prestazioni eccezionali.
L’ultima Radeon è infatti il risultato dell’unione armoniosa di due Radeon HD 6970, per un totale complessivo di 3072 stream processor e 4 GB di memoria; il raffreddamento è garantito da una singola ventola a turbina, mentre nella parte posteriore trovano spazio quattro porte mini DisplayPort e una porta DVI.
AMD Radeon HD 6990, destinata ai videogiocatori più incalliti, verrà molto probabilmente presentata ufficialmente nel corso del CeBIT 2011 di Hannover, che terrà banco dall'1 al 5 marzo; nessuna notizia su prezzo e data di uscita, anche se già si prevede il lancio a metà marzo.