• T4CH
  • FORUM
  • VIDEO

Aakash, il tablet indiano da 34 euro

Di Francesco Calderone in , 9 Ottobre 2011
4 commenti
Aakash, il tablet indiano da 34 euro

Se in occidente assistiamo a scene di ordinaria follia per l'apertura di un Apple Store e non ci si fa problemi a mettere mano al portafogli (e magari ad indebitarsi...) per pagare profumatamente l'ultimissima novità del momento, i così detti paesi in via di sviluppo, quali la futura superpotenza indiana, scommettono sulla tecnologia a basso costo, accessibile al maggior numero di persone possibile e gratuitamente per gli studenti.

Ecco così che è nato DataWind Aakash ("cielo" in hindi), un tablet ultra economico da 34 euro (45 dollari, un prezzo invero già "aumentato" rispetto alle voci iniziali) basato su Android e che promette una discreta qualità consentendo lo svolgimento di tutte le operazioni più comuni, dalla navigazione internet alla visione di filmati in alta definizione, ad un prezzo financo inferiore a quello già ridotto della vicina concorrenza cinese.

Le caratteristiche tecniche prevedono 256 MB di RAM con 2 GB di memoria di massa, CPU da 366 MHz, il supporto per le microSD ed uno schermo da 7 pollici resistivo con risoluzione 800x480; è evidente quindi che il tutto è votato a massimizzare la funzionalità minimizzando i costi ed anche l'adozione della versione 2.2 Froyo di Android parla in tal senso, ma rimane il fatto che un dispositivo simile a tale prezzo, per quanto "datato", sia una bella scommessa, tanto più apprezzabile dal momento in cui il governo di Nuova Delhi ne ha predisposto la distribuzione gratuita nelle scuole a tutti gli studenti riconoscendo in esso uno strumento utile alla formazione.



Aakash supporta solamente la connettività WiFi, ma con l'aggiunta di poco più di dieci euro, si potrà acquistare il modello Ubislate, dotato di modulo Gprs e connettività gratuita.

Certo, la realtà indiana è ben diversa da quella europea o nord-americana, i redditi sono decisamente più bassi e ciò che può apparire poco ad un occidentale può invece rappresentare già una spesa importante per l'indiano medio, ma è evidente come anche in questo paese la penetrazione dei mobile device marci a ritmo sostenuto, anzi sia in costante crescita e ben lungi dalla saturazione del mercato che attanaglia l'occidente. Ai prezzi attuali si tratta di un paradiso per Android che può monopolizzare i paese emergenti che chiedono connettività e informatizzazione mobile, ma che non possono permettersi spese folli in iPad.

Tweet
  1. zegalvis
    India Cina e Brasile stanno dimostrando silenziosamente, coi fatti, d'essere diretti a divenire potenze economiche a tutti gli effetti.
    Con l'adozione di dispositivi come questi a titolo gratuito nelle scuole si intende abbassare il costo dell'istruzione e migliorare la preparazione degli studenti.
    L'india è del tutto intenzionata a realizzare una trasformazione socioeconomica interna che non è molto dissimile dal boom economico italiano degli 60.

    La Cina ha già avviato una tale trasformazione e la sua continua offerta di garanzie sui debiti sovrani dei paesi del cosidetto "occidente" lo rende oltre modo palese.

    Il Brasile resta leggermente in ritardo ma comunque conserva ritmi di crescita che l'europa non vede dal secondo dopo guerra.

    Questi tre paesi entreranno prepotentemente tra le grandi potenze economiche e belliche quindi politiche della fase post dollaro e quell'era sarà segnata e caratterizzata indelebilmente da una Cina come prima potenza mondiale assoluta.
    9 Ottobre 2011
  2. Francesco Calderone
    Disamina sulla quale convengo in toto, Zegalvis
    9 Ottobre 2011
  3. cassioli
    Manca un dato fondamentale: la velocità!
    366 MHz.
    Ho avuto per qualche mese un tablet a 366 MHz, ma con WindowsCE, e devo dire che per leggere EPUB e guardare immagini e filmati va benissimo. I PDF invece gli risultano un po' pesanti (2 secondi per sfogliare una pagina). Internet aveva una velocità passabile, anche se non era proprio un razzo.
    11 Ottobre 2011
  4. Francesco Calderone
    grazie Cassioli ;-)
    11 Ottobre 2011
Accedi o Registrati per commentare.
Mi Piace:
341
Followers:
81
Newsletter:
4681
CITAZIONE NECESSARIA
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
Isaac Asimov
ULTIME NOTIZIE
Metallic Microlattice, ecco il materiale più...
Metallic Microlattice, ecco il materiale più...
Google Music, finalmente attivo il servizio...
Google Music, finalmente attivo il servizio...
Cervello, la percezione visiva delle parole...
Cervello, la percezione visiva delle parole...
Affetto materno, ecco come le attenzioni di una...
Affetto materno, ecco come le attenzioni di una...
Snake, è online il popolare gioco di Nokia per...
Snake, è online il popolare gioco di Nokia per...
ULTIMI VIDEO
Arriva Android Ice Cream Sandwich
Arriva Android Ice Cream Sandwich
Meka Robotics: S2 Humanoid Head
Meka Robotics: S2 Humanoid Head
Alimentazione e modelli di consumo occidentali
Alimentazione e modelli di consumo occidentali
Halo: Combat Evolved Anniversary - Campaign...
Halo: Combat Evolved Anniversary - Campaign...
Afterfall: Insanity - Teaser Trailer #2
Afterfall: Insanity - Teaser Trailer #2
ULTIME DAL FORUM
Posta Elettronica Gratuita
0
Hosting free
11
Pro E Contro Di Agm X1 (review)
2
Firefox Interrompe Il Supporto Su Xp E…
0
Eexplorer 11
1
L' Ms Dos Di Windows 10 Non Mi Riconos…
3
Gretel A7 Trapelate Foto E Caratterist…
2
Gretel A6 Smartphone New Leaks
2
Agm A8 (android 7.0 Fuori Dal Box)
1
Aiutami A Scegliere! Agm M1 Vs Vkworld…
0
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI