Arte elettronica, quando l'hardware disegna il mondo
Cavi, schede madri, ventole e componenti hardware varie. Se pensate che tutto ciò, una volta resosi obsoleto, sia da destinare all'isola ecologica del vostro paese, sappiate che state vestendo i panni di cittadini responsabili.
Tuttavia v'è chi come Susan Stockwell decide per una variante diversa in merito alla fine da riservare all'hardware inutile, un'idea altrettanto rispettosa dell'ambiente e sicuramente più originale del solito.
L'artista britannica, classe 1962 e originaria di Manchester, ha dato vita ad una mappa del mondo decisamente esclusiva: una panoramica della Terra completamente messa in piedi con apparecchi elettronici che hanno ormai esaurito il loro ciclo di utilizzo.
Straordinaria all'impatto e ancor più intrigante la ricostruzione del suo assemblamento, l'opera è stata commissionata dall'Università di Bedfordshire. I componenti, invece, sono stati donati dalla Secur IT Recycling, azienda che si occupa dello smaltimento di materiale elettronico.
Insomma, anche questa volta Susan ha fatto centro; dopo i sontuosi abiti completamente costruiti in carta, ecco che la mappa del mondo in stile elettronico torna a far parlare di sè, della sua creatività, della sua genialità semplice ed economica.