I lettori ottici sono ormai roba vecchia, meglio un proiettore
0 commenti
Il progresso della tecnologia dei proiettori digitali ha recentemente permesso di realizzare quelli che vengono definiti "pico-proiettori". "Pico" è un prefisso ingegneristico che significa, in sostanza, "ultrapiccolo", analogamente al prefisso "nano" ormai noto a tutti grazie alla Apple.
Un picoproiettore è così piccolo da poter stare sul palmo di una mano... o addirittura dentro al case di un PC portatile: è quanto ha realizzato la Fujitsu col suo S761/C , nel quale il lettore DVD viene appunto sostituito dal proiettore.
Il cuore di un picoproiettore
Come tutti sanno, infatti, un DVD puo' contenere 5 o 10 GB in una superficie di 12x12 cm, quando invece la stessa quantità di dati può trovare comodamente posto in una memory-card grande quanto un francobollo, offrendo per di più una velocità di trasferimento molto maggiore e una comodità molto maggiore per memorizzare dati, senza bisogno di programmi di masterizzazione.
Purtroppo la Fujitsu non ha ancora reso note le caratteristiche tecniche del proiettore, del quale esiste solo la foto in apertura di questo articolo, anche sul sito ufficiale. Tuttavia fino ad ora la risoluzione tipica di un picoproiettore da circa 200 euro non supera le 480 linee, addirittura meno di una trasmissione televisiva standard non HD, mentre per un picoproiettore da 600 linee il prezzo raddoppia. Tuttavia per un uso da ufficio, ossia per proiezioni di slide, una simile tecnologia si dimostra sicuramente utilissima.
Ecco le caratteristiche di un generico picoproiettore 800x600:
Tecnologia: LCoS (Liquid Crystal on Silicon).
Risoluzione: SVGA 800 x 600 pixels.
Contrasto: 1000:1.
Aspect Ratio: 4:3.
Angolo di visione: 33.4 gradi.
Dimensione della proiezione d'immagine (diagonale): da 7 a 80 pollici.
Luminosità di proiezione: 30 ANSI lumens, 40-45 lumens di picco.
Lampada: Chip singolo a LED bianco.
Durata lampada: 30,000 ore circa.
Durata batteria: Circa un ora dipendentemente dall'utilizzo.
Dimensioni senza batteria: L:108 x W:51 x D:25 (mm).
Dimensioni pacchetto batteria: L:108 x W:51 x D:19 (mm).
Così, Fujitsu compie per prima l'azzardo di eliminare anche i drive per CD/DVD, come già successe anni fa per i drive di floppy disk: è già questo il destino di lettori CD, DVD e BlueTay, o la Fujitsu ha anticipato troppo i tempi?
Discutiamone sul forum!
(*) Per i più curiosi, questi sono tutti i suffissi ingegneristici delle unità di misura:
milli = 1 millesimo
micro = 1 milionesimo
nano = 1 miliardesimo
pico = 1 millesimo di miliardesimo
femto = 1 milionesimo di miliardesimo
atto = 1 miliardesimo di miliardesimo (1 seguito da 18 zeri)