Google X, laboratori fantascientifici a Mountain View
I laboratori segreti non sono prerogativa dei film, o almeno non sempre: secondo il New York Times, infatti, anche Google ne avrebbe uno, nel quale verrebbero progettate le idee più strane, dall’ascensore spaziale a l’automobile che si guida da sé.
Google X sarebbe il nome dei suddetti laboratori, uno sito in Mountain View, la patria dell’azienda, e un altro in una località non meglio precisata, fattore che contribuisce a rendere ancora più affascinante l’ambizioso progetto di Big G.
Idee stravaganti a parte, pare che in Google X ci sia spazio anche per cose più abbordabili e fattibili, come ad esempio la progettazione di macchine del caffé o frigoriferi connessi al web (a quale scopo, però, non si sa) o la produzione di vari tipi di automi studiati per svolgere mansioni prettamente “umane”.
Sembrerebbe inoltre che Google stia finanziando a dovere i suoi laboratori segreti, anche se le cifre sborsate per mantenere in piedi le strutture sono ancora di gran lunga inferiori a quelle messe sul piatto per progetti reali e profittevoli.