Raggiunta super velocità a Pisa: 448 Gbit al secondo

Molti utenti bramano una velocità che raggiunga un’estrema rapidità. Il risultato ottenuto da un team di Pisa potrebbe fare gola a tantissime persone.
Dalla collaborazione del Tecip di una scuola superiore (Sant’Anna di Pisa) del Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche del Cnit e di Ericsson si è raggiunto uno strepitoso obiettivo. Sono riusciti a battere ogni record di velocità durante la trasmissione di contenuti.
Il test è talmente soddisfacente che sembrerebbe una di quelle notizie che giunge dagli Stati Uniti o dal Giappone ed invece è proprio una città del nostro paese!
I ricercatori sono riusciti ad ottenere una trasmissione dati alla velocità di 448 Gbit al secondo. Tale rapidità non era mai stata raggiunta prima. Hanno ottenuto questo risultato sfruttando una doppia portante ottica collegata a un impianto di rete a fibra ottica.
Forse il numero a tre cifre non vi fa a capire a pieno l’entità della velocità che si tocca. Basti pensare che con tale cifra si possono scaricare, in un solo misero secondo, 20 film HD oppure 500 film normali!
Prima di vedere arrivare una connessione del genere, però, si dovrà aspettare. Il team sta facendo molteplici test prima di renderla disponibile.
Ho i miei dubbi che questa speed connection sia utilizzabile presto dai comuni mortali.
Non ci resta che attendere per vedere!