Idroelettrico, Venezia trasforma le onde in energia
Ricca di acqua oltre che di fascino, la città di Venezia ha pensato bene di sfruttare proprio questa sua risorsa idrica per produrre energia elettrica. Grazie al moto ondoso delle acque, la laguna sarà difatti in grado di generare energia.
Attualmente sono stati avanzati ben tre progetti differenti a riguardo, di cui uno avanti rispetto agli altri poichè ormai giunto nella sua fase di sperimentazione. Le proposte sono state presentate alla rassegna Ecomondo che ha avuto luogo in quel di Rimini e condividono, come elemento comune, l'utilizzo di un galleggiante e di un generatore, entrambi oggetti indispensabili per trasformare le onde delle acque veneziane in fabbriche di energia elettrica.
I tre progetti in sostanza si differenziano dalla quantità di energia che, qualora applicati, sarebbero in grado di produrre:
- Progetto Giant: capace di produrre sino a 12mila kWh/anno.
- Progetto Wem: in grado di produrre sino a 35mila kWh/anno.
- Progetto mini Giant: ha una consistenza in termini di produzione di energia, decisamente più ridotta rispetto i precedenti due. Il suo impiego infatti potrebbe essere destinato agli ambienti domestici a fronte di un utilizzo di Giant o Wem destinato agli edifici pubblici.