Piegare il fuoco con la corrente
0 commenti
Fiamma deflessa elettricamente
Non con la corrente di un fiume, ma con la corrente elettrica.
Un gruppo di ricercatori della Harvard University diretto da George M. Whiteside e presentata al National Meeting & Exposition of the American Chemical Society (ACS), partendo da osservazioni in questo senso risalenti già a secoli or sono, ha dimostrasto che applicando forti campi elettrici alle fiamme, queste possono essere spostate e piegate.
Se la scoperta venisse confermata e il fenomeno pienamente compreso, ciò potrebbe costituire una rivoluzione nell'ambito della sicurezza, perchè permetterebbe di realizzare metodi di spegnimento degli incendi totalmente privi di prodotti chimici o di acqua, entrambi normalmente causa di gravi danni ad apparecchiature elettroniche, o comunque particolarmente delicate, anche nel caso queste sopravvivano agli incendi.
L'italiano Ludovico Cademartiri, che ha partecipato alla ricerca, si dice entusiasta della scoperta, e afferma che anche se l'esperimento effettuato si è servito di apparecchi elettrici che consumavano 600 Watt di potenza, lo stesso effetto, su fiamme delle stesse dimensioni, si sarebbe potuto ottenere anche con un decimo della potenza.
http://wildfiretoday.com/2011/03/28/fight-fire-with-an-electric-wand/